Testi di Anatomia
Sara
2003-10-20 15:55:25 UTC
Vorrei sapere quali sono, secondo voi, indipendentemente dal
costo, i migliori testi di anatomia e come sono fatti (per intenderci
se sono più o meno chiari, più o meno dettagliati, più o meno
schematici etc)
Chiedendo in giro alcuni mi dicono che il meglio è il gray senza
dubbi, altri, invece, me lo hanno sconsigliato in quanto troppo
complesso, farraginoso e poco comprensibile.
Voi che ne pensate?
grazie
Sara

Inviato da www.mynewsgate.net
Supervicky
2003-10-20 18:25:37 UTC
Post by Sara
[...]
Come manuale più o meno credo che abbiamo tutti quello
della ediermes, quello marrone, tanto per capirci, esiste
da sempre, pare esistesse anche la versione in latino:)
Come atlante il Netter tutta la vita, è molto chiaro.
Un altro atlante carino, che sicuramente può affiancare,
ma non sostituire il Netter è lo Yocococi o come cavolo
si chiama..(chi ha capito scriva bene l'autore:)) che
riporta delle foto prese da cadavere.

ciao!
Daniele
2003-10-20 18:52:46 UTC
beh hanno ragione :) il GRAY e il TESTUH sono i migliori al mondo...poi
prepararci soprau n esame....AUGURI !
Anti
2003-10-20 22:29:21 UTC
Post by Daniele
il TESTUH
TESTUT

enorme..!!
ciao
natoil29
Jack Torrance
2003-10-22 13:18:53 UTC
giordano-lanza
Tresette
2003-10-22 13:37:05 UTC
Post by natoil29
io ho studiato benissimo e l'esame è andato ancora meglio sul CATTANEO
anch io mi sono trovato bene col cattaneo..pero credo sia utile comprare le
monografie sempre del cattaneo "sist nerv" e "ossa artic e muscoli"
Jack Torrance
2003-10-22 13:57:12 UTC
ma si devono (o comunque possono) comprare un teschio o addirittura uno
scheletro?
Quanto costano?
Tresette
2003-10-22 19:11:36 UTC
Post by Jack Torrance
ma si devono (o comunque possono) comprare un teschio o addirittura
uno scheletro?
mah!!!!la mia univ ha diverse scatole con mezzi scheletri e ossa del
cranio....poi il mio medico aveva un cranio di un soldato austriaco...molto
bello,con tutti i medici..e io glielo spazzai prontamente!! :-)
e poi ho un poster (che ho ancora in camera!) con uno scheletro...me lo
aveva dato un rappresentante della roche..non serve a niente ma fa molto
folklore!
Post by Jack Torrance
Quanto costano?
quelle vere,tenute bene...uno sproposito...ma non serve certo comprarle!!!al
max quando devi studiare e la tua universita non le fornisce (dubito!!), fai
un salto in anatomia patologica o, se è presente, in morfologia umana!
Sir Albus
2003-11-06 01:01:16 UTC
Post by Sara
[...]
In effetti molti dicono che il H. Gray "Anatomia del Gray" Ed. Zanichelli (3
volumi) sia il migliore al mondo! Però forse per uno studente è più adatto
il G. Balboni et allos "Anatomia Umana" ed. Edi-Ermes (3 volumi) (è il libro
marrone di cui parlava Supervicky e che forse esisteva già sin dall'epoca in
cui il linguaggio medico-scientifico era ancora il latino!!! :-))) )
Come atlante di consiglierei il Netter (F. Netter "Atlante di Anatomia
Umana" ed. Masson - 1 vol.), le cui immagini le usano molti professori anche
in aula con le diapositive di Power point o con i lucidi.
Infine, ti consiglierei un libro bellissimo, tutto in un unico volume...è
ritenuto un ripetitore, è chiaro al massimo, schematico, eccezionalmente
didattico...insomma anche se non te lo vuoi o vorrai comprare almeno è da
andare a visionare, credimi! Si chiama: F. Martini, M. Timmonds, M. McKinley
"Anatomia Umana" Edises.

Magari poi fammi sapere che ne pensi...ok?! ciao e buono studio. (io sono al
II anno e anch'io studio anatomia!)
notte collega! ^____^
Jack Torrance
2003-11-06 12:28:16 UTC
il testut e il giordano-lanza li consiglia la mia guida
Supervicky
2003-11-06 14:38:12 UTC
"Jack Torrance" <***@sull.ng> ha scritto nel messaggio news:A7rqb.423864$***@news2.tin.it...
il giordano-lanza li consiglia la mia guida
Lo puoi chimare in una trentina di modi diversi, se
conti anche le possibili permutazioni dei vari nomi
in un migliaio abbondante di nomi diversi..ma trattasi
sempre dei soliti tre mattoni marroni della Ediermes
su cui studiava anatomia anche il primo uomo scimmia
del pleistocene.
Brutto, ma universale.

ciao!
Jack Torrance
2003-11-06 17:32:07 UTC
testut sono 6 volumi!
ho avuto una brutta esperienza coi libri che scrivono i prof. del corso:
quello di fisica è incompleto e non si capisce niente!
no voglio più comprare libri dei prof., vorrei prendere d'ora in poi libri
che si vendono non per fare contenti i prof. ma perchè veramente validi!
Tresette
2003-11-06 19:39:29 UTC
generalizzare è sempre male......cmq...ne riparliamo fra un cinque anni!!!
Supervicky
2003-11-06 20:30:47 UTC
Post by Jack Torrance
testut sono 6 volumi!
Ma è come un diamante De Beer..il Testut è per sempre:)
e piùo meno il prezzo è allineato a quello di suddette
pietre..
Post by Jack Torrance
quello di fisica è incompleto e non si capisce niente!
no voglio più comprare libri dei prof., vorrei prendere d'ora in poi libri
che si vendono non per fare contenti i prof. ma perchè veramente validi!
Ci sono Prof validi che scrivono testi validi, ci sono Prof
scalzacani che scrivono libri ciofeche..ça depend.

ciao!
Tresette
2003-11-06 20:54:15 UTC
Post by Supervicky
Ci sono Prof validi che scrivono testi validi, ci sono Prof
scalzacani che scrivono libri ciofeche..ça depend.
beh..sempre poi dimostrare che li scrivono loro!!!!...ma qs è un altro
discorso!!
~(ס×)~ThE_OwL
2003-11-13 19:17:01 UTC
">
Post by Supervicky
Lo puoi chimare in una trentina di modi diversi, se
E' vero.
Il testo originario è quello del prof. Adalberto Passaponti, Fiorentino
Ordinario di Anatomia Normale dell'Università di Catania.
Poi, all'inizio degli anni '90, grazie ai soliti giochetti editoriali, la
Edi-Ermes ha inserito in una riedizione circa 30 nomi di autori.
Cmq secondo me quel libro è una cagata paurosa a livello di
consultazione nella professione.

ciao.
Davide
Denitza Tinti
2003-11-15 17:38:22 UTC
Guarda, come ti dicono tutti, prenditi i tre mattoni della Edi Ermes... 1)
perchè sono più sintetici del Gray 2)Perchè sono quelli adottati quasi in
ogni facoltà di medicina del Regno d'Italia (guarda gli autori, sicuramente
ci sarà anche il tuo prof).
Come atlante ti consiglio il Netter... che ti salverà la vita in svariate
occasioni!
Poi puoi comprare anche l'atlante fotografico, ma a me non è servito molto,
se non per le ossa.
Al secondo anno ti consiglio poi un buon atlante di anatomia microscopica,
come il Wheater, che serve motlo anche per istologia. Poi, perla fra le
perle, l'"anatomia topografica" della edi-ermes: all'inizio lo snobberai,
poi vedrai che risulta molto utile quando sei sotto esame, per focalizzare
certi argomenti per chiarirne e approfondirne altri.
REM
2003-11-29 12:28:25 UTC
come mai nessuno mai nomina il Chiarugi?
REM
2003-11-29 14:32:45 UTC
Post by REM
come mai nessuno mai nomina il Chiarugi?
"come mai nessuno mai"?!
va beh che a medicina l'inglese serve più dell'italiano, ma se dimentico nel
giro di due mesi a formulare anche le frasi più semplici.....
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2